Hockey prato Italia

SERIE A/2 prato maschile 2009/2010
19/09/2009 HC Novara - Cuscube Brescia 5 - 3

21/09/2009 17:15
L’Hockey Club Novara Old Black inizia con il piede giusto vincendo per 5 a 3 contro la neopromossa CUSCUBE di Brescia e si porta subito in testa alla classifica.
Formazioni.
H.C.Novara O.B.: Padovani F. – Cortellini – Biagetti – Massara – Friaglia - Juarez Ayudarte – Botta – Abdalla – Perrone – Nabarro – Mahmoud Hassan – Palumbo – Petronzo – Padovani L – Zirretta – All. Joli
CUSCUBE Brescia: Possali – Ventura – Waqas – Crotti – Bertani – Kovacevic – Daal Van – Vinai – Di Febe – Pia – Gervasi – Mantovani – Stigter – Galeri – Marizzoni – Trevisan – All. Jense
Risultato: 5 – 3 (2-0)
Angoli corti: 4 – 4 (2-3)
Marcatori: al 19° Abdalla (N) – al 24° Perrone (N) – al 2° s.t. Abdalla (N) – al 6° s.t. Daal Van (B) – al 13° s.t. Mahmoud Hassan (N) – al 20° s.t. Daal Van (B) – al 28° s.t. Palumbo (N)

Fischio iniziale e subito i novaresi hanno con Mahmoud una facilissima occasione, viene sprecata con un tiro che Possali facilmente devia in angolo lungo. Ancora il Novara in avanti con Abdalla, tiro fuori di un soffio. Al 19° su angolo corto Abdalla segna con un tiro micidiale su angolo corto e porta in vantaggio il Novara. Il gioco è molto veloce, i bresciani non stanno a guardare ma non riescono ad andare al tiro. Ancora Abdalla su azione personale ha la possibilità di andare a segno, Possali para. Al 24° su azione di angolo corto, su una respinta del portiere, la giovane promessa Perrone segna il 2 a 0. Bel gol! Il CUSCUBE Brescia ora non avendo più nulla da perdere si getta in area dei novaresi e così si vede il potenziale del giovane portiere novarese “CECCO” classe 1994.
Inizia il secondo tempo e subito Abdalla segna su angolo corto il 3 a 0. Dopo pochi minuti è il Brescia che riesce ad accorciare le distanze con Daal Van su angolo corto. Le azioni da una parte e dall’altra si susseguono, la tenuta fisica non è al massimo e così le due squadre diventano lunghe e iniziano anche i cartellini gialli fischiati da due arbitri non ancora al meglio della concentrazione. Da segnalare all’11 una bella parata di Possali su tiro di Abdalla. Al 13° Mahmoud Hassan entra in area di tiro e subito trafigge il portiere del Brescia con un bolide…4 a 1. Padovani (CECCO) al 15° si distende e con rapidità riesce a deviare una pallina schizzata da pochi passi. Nulla può su un’atra deviazione e così al 20° il Brescia si porta sul 4 a 2. Quando il Novara si trova in nove giocatori per due cartellini gialli Palumbo riesce a liberarsi in area avversaria e segna il 5 a 2 Partita quasi finita: ancora Padovani F. riesce con una doppia respinta a difendere la porta dei novaresi. Mantovani per il Brescia ad un minuto dalla fine segna il definitivo 5 a 3 . Non è stata una bella partita, ma gli otto gol hanno certamente divertito il pubblico. Il risultato non è mai stato messo in discussione. Gli Old Black hanno giocato questa partita ancora in difficoltà ed in ritardo sulla preparazione fisica. Il gioco può solo migliorare ed il Coach Massara dovrà far assimilare ai nuovi e ai giovani gli schemi della squadra.
Ora dopo la prima giornata il Novara si trova al primo posto in classifica in compagnia dell’altra squadra piemontese US. Moncalvese che è andata a vincere sul difficile campo di Genova contro la Superba.
Prossimo appuntamento è sabato 26 settembre a Cagliari contro il Ferrini.

Ufficio stampa HC Novara


22/09/2009 11:28
19/09/2009

Comincia con una sconfitta la stagione di A2 del neopromosso cusCube.

A2/M. ESORDIO AMARO A NOVARA

Hc Novara Old Black – cusCube Hockey Brescia 5-3


Novara – Sabato 19 è iniziato il campionato nazionale di serie A2 maschile di hockey prato che da quest’anno vede impegnato l’hockey cusCube Brescia nel girone A. La squadra cittadina, neopromossa e formata in gran parte da giocatori Under 21 è uscita sconfitta 5-3 dal campo del Novara Old Black dopo 70 minuti giocati a testa alta. I bresciani purtroppo pagano a caro prezzo alcune ingenuità commesse contro una formazione d’esperienza come quella piemontese.

Il cusCube scende in campo per nulla intimorito dalla nuova serie e prova a tenere a distanza l’avversario, mantenendo il possesso palla e cercando di aprire gli spazi per gli attaccanti. Il Novara, squadra quadrata e grintosa, può contare su giocatori esperti e su tre stranieri protagonisti in tutte le azioni di attacco; in particolare, è il difensore Khamis (in questa partita nei panni di attaccante) a creare grossi problemi al cusCube in tutti e due i tempi. I piemontesi provano fin da subito l’affondo cercando di arrivare in area con push alti che la rodata coppia Vinai-Galeri intercetta in più occasioni. Al quarto d’ora il Novara passa in vantaggio su corto diretto; Possali non può nulla sul forte push dell’attaccante egiziano. Il cusCube prova a reagire ma la foga di raggiungere i ventidue avversari è eccessiva, tanto che il Novara riparte sempre in contropiede. Un’eccessiva disattenzione in difesa regala al Novara il secondo corner corto che Perrone insacca su ribattuta. Galeri, centrale della retroguardia bresciana, prova a far salire i suoi con vari lanci lunghi ma la difesa piemontese non si fa trovare impreparata. Gli attaccanti bresciani mancano la porta in diverse occasioni e i corti conquistati non servono a cambiare il risultato nella prima frazione di gioco.

Si va al riposo e Jense chiede ai suoi ragazzi grinta e attenzione in fase difensiva, con particolare attenzione agli uomini più pericolosi del Novara. Il cusCube soffre nei contrasti a centrocampo e non sfrutta la velocità dei due attaccanti olandesi Roderick e Van Daal, abili a liberarsi sulle fasce laterali. Il Novara approfitta delle distrazioni bresciane e trova il terzo gol sempre su corto diretto, con Possali che si fa trovare nella posizione sbagliata sul tiro dell’egiziano Khamis. La partita potrebbe sembrare chiusa ma i bresciani non mollano, alzando il ritmo di gara facendo girare palla. Van Daal si rende pericoloso in diverse occasioni e trova finalmente il gol sulla ribattuta dell’ennesimo corto bresciano. La squadra prova a reagire e mette il piede sull’acceleratore ma un grave errore dell’estremo difensore Possali, disattento su un tiro di drive dal limite dell’altro egiziano Casper, regala il quarto gol al Novara. L’olandese Van Daal è ancora protagonista in area piemontese con una favolosa spizzata su invito dalla fascia destra: è 4-2 per il Novara ma c’è ancora metà tempo da giocare. Gli attaccanti Mantovani e Ventura si fanno trovare impreparati in due nitide occasioni da gol e il corto bresciano non sembra funzionare. In campo e fuori si accende l’agonismo, tanto che i direttori di gara faticano a dirigere il gioco. Dopo l’ennesimo errore arbitrale Jense, colpevole di aver protestato, viene punito con l’espulsione. Nei minuti finali il Novara realizza incredibilmente il quinto gol con un tiro di rovescio dal limite destro che trova impreparato Possali. Il cusCube continua a giocare e ad attaccare, trovando solamente sul fischio finale il terzo gol con Mantovani, capocannoniere della squadra che insacca da due passi su cross dalla fascia sinistra.

"Come prima partita in A2 non è andata poi così male. Certo, abbiamo pagato carissime alcune ingenuità…" afferma Jense, che prosegue: "dobbiamo migliorare sulle marcature, abbiamo concesso l’impossibile al forte egiziano in mezzo al campo. I miei ragazzi devono crescere, per questo lavoriamo duro in settimana. Dispiace perdere una partita così, come il Novara, anche noi abbiamo avuto le nostre occasioni da gol. Ora pensiamo alla gara di sabato prossimo", ha concluso l’allenatore olandese.

Da sottolineare che a fine gara il Novara ha invitato giocatori e dirigenti bresciani al terzo tempo, momento per mangiare qualcosa insieme e scambiarsi due parole sulla stagione appena cominciata.

CusCube Brescia che sfiderà sul campo di San Polo il prossimo sabato (ore 16) un’altra formazione piemontese: da Torino arriverà infatti il Rassemblement Piemonteis, sconfitto nella prima giornata 1-0 dal Tevere.

hccb.it

Hockey cusCube Brescia - hccb.it


23/09/2009 10:46
Correzione: cusCube Brescia-Rassemblement Piem. sarà giocata alle ore 15 questo sabato

Hockey cusCube Brescia - hccb.it







© 2009 - 2024 Daniele Franza