UNDER 21 prato maschile 2009/2010 10/10/2009 CUS Genova - HC Liguria 5 - 1
12/10/2009 10:10
|
I Genovesi si sono imposti sull’HC Liguria per 5-1 nonostante una partita tutto sommato mediocre. Solo qualche giocatore si è distinto come Fabrizio Serafini, anche se verrà ammonito nel secondo tempo, Filippo Durante e Federico Di Spirito, che nonostante sia rientrato da pochi giorni ha svolto il suo ruolo senza creare difficoltà nel suo reparto. Una partita regolare per tutta la durata del primo tempo, ma un secondo tempo abbastanza falloso e non molto corretto specie sotto l’aspetto del fair play.
Gara controllata sufficientemente dall’unico arbitro della partita e per lo più ausiliario.
Formazione cussina con il solito modulo: Toscano tra i pali, Di Spirito, Zero Luca, Galvagno e Casalino Davide in difesa, solito centrocampo a quattro formato da Tollini e Danese più arretrati rispetto a Durante e Ferrari posizionati più avanzati per favorire il gioco sulle ali Tonnicchi e Serafini.
Proprio quest’ultimo è autore di un gol da record! Azione dalla destra di Durante che crossa in area di drive, Tonnicchi stoppa male, ma allo stesso tempo favorisce Serafini che è abile a segnare al volo sul primo palo.
Tutto questo solo dopo 19”, uno dei gol più veloci della storia del CUS possiamo dire!
Al 3’ Serafini sempre protagonista, questa volta su cross di Tonnicchi, sempre al volo,questa volta fuori.
CUS molto reattivo in questi primi minuti di gara; al 5’ è sempre Serafini, su passaggio filtrante di Durante a tirare ma il portiere respinge il tiro. Poco dopo, fallo al limite per la formazione allenata da Franco Ferrero, Durante entra in area, appoggia sempre al solito Serafini, che tira angolato, ma l’estremo difensore è abile a respingere di piede. Al 7’ Serafini riesce a trovare il guizzo vincente con una palla angolata sul secondo palo che non lascia scampo al portiere. Dopo neanche una decina di minuti il CUS si porta avanti di due lunghezze, ma mai abbassare la guardia! Infatti al 10’, complice una dormita della difesa, la squadra savonese entra facilmente in area da destra e Oliveri riesce a deviare in porta un cross che spiazza il portiere biancorosso.
All’11’ entra Ghersi, esce Tonnicchi. Il Liguria ci crede e al 13’ arriva vicinissima al gol, ma Zero Luca ci mette una pezza salvando la pallina sulla riga! Capovolgimento di fronte Serafini su cross non trova il colpo vincente per la tripletta, il portiere devia in corner lungo. Al 20’ bellissimo tringolo tra Ghersi e Durante che appoggia su Tollini, in area, ma il suo passaggio verso Serafini lascia desiderare. Al 25’ Durante cerca l’azione solitaria, ma non trova il momento giusto per tirare e perde palla. Altro cambio per il CUS, entra Tonnicchi esce Durante. Al 32’ Ghersi e Tonnicchi si trovano 2 contro 1 e riescono facilmente ad entrare in area, Ghersi appoggia al limite a Tollini che tira, ma il portiere respinge. Nel finale di primo tempo entra Casalino Alessio, esce Ferrari. Al 34’ arriva il primo corto della partita, in favore del CUS, il tiro di Zero è alto quindi verrà fischiato dall’arbitro. Un primo tempo a senso unico, genovesi pericolosi in molte azioni, ma un Liguria che sfrutta in maniera ottimale forse l’unica sua azione avuta fino ad ora.
Nel secondo tempo Zero Enrico prende il posto di Toscano; CUS Genova riparte subito in attacco. Tonnicchi prima e Casalino dopo tirano fuori, ma al 3’ Ghersi trova in mezzo all’area Tonnicchi che tira al volo, il portiere respinge, ma è sfortunato perché sulla traiettoria c’è Casalino Alessio che è abile a angolare il suo drive in porta e segnare il 3-1 per i genovesi. Serie di corti prima del Liguria, poi del CUS tutti con esito negativo. Al 16’ c’è da segnalare un episodio che ha alterato in parte lo svolgersi della partita; Ghidella da centrocampo tira di drive alto, non il primo della partita, e colpisce sul petto Tollini. Al 20’ Casalino Davide entra in area, passa a Tonnicchi, ma viene anticipato. Un minuto dopo Tollini tira di push alto e angolato ma il portiere respintge in tuffo. Mentre le squadre riprendono le posizioni c’è un altro episodio, molto negativo, della partita: il numero 22 del Liguria, Valle, dopo un battibecco con Serafini, prende il braccio di quest’ultimo e glielo “tira” in faccia, immediata la reazione sia di Serafini, con uno schiaffo, sia dell’arbitro, che espelle momentaneamente entrambi per 10minuti. Al 25’ corto CUS senza esito; i genovesi insistono con Tonnicchi, ma non riescono a segnare. Al 28’ bellissimo gol di Matteo Ghersi che, su cross di Danese, insacca al volo portando sul 4 a 1 la propria squadra. Un minuto dopo Tonnicchi colpisce il palo di drive. Altri corti per ambe le squadre ma sempre con esiti negativi. Al 31’ Danese viene atterrato in area dal portiere, rigore! Tira Tollini ma…il portiere capisce la traiettoria e para. Il CUS Genova insiste Tonnicchi tira alto di push al 34’, ma al 36’ (!) Casalino Alessio, su azione confusa, trova il gol del definitivo 5-1 per i biancorossi.
Partita amministrata in maniera ottimale dal CUS Genova, anche se incapace di finalizzare le innumerevoli occasioni avute e i corti, per l’esattezza cinque. Gara come anticipato all’inizio molto agitata sia per il numero di cartellini , alla fine saranno tre i gialli (Ghidella), sia per i falli commessi: 48 del CUS rispetto i 31 del Liguria.
Un piccolo commento di Ferrero sulla partita: “ Abbiamo giocato solo i primi 5minuti della partita, poi non siamo riusciti a imporre il gioco che volevamo, peccato!”
SPK
|
|